Laboratorio di eGovernment

VegLab            RegioneVeneto.gif         Agenzia per l´Italia Digitale

 

Il principale erogatore di servizi nel nostro Paese è la Pubblica Amministrazione. È quindi opportuno favorire diffusione ed applicazione nel contesto pubblico di una cultura connessa a qualità ed indicatori misurabili, cultura che si è sviluppata nel contesto dei prodotti ed è poi maturata nei servizi. Questo passaggio evolutivo, anticipato da una serie di percorsi di sensibilizzazione degli operatori nei confronti del cittadino-utente avvenuti negli anni passati, viene ora sostenuto da precise indicazioni politiche e legislative e viene facilitato dalle opportunità che le nuove tecnologie connesse a web e portali stanno offrendo ai meccanismi di interazione interni ed esterni alle organizzazioni.

Per facilitare la diffusione di tecnologie e di buone pratiche la Regione del Veneto sta progressivamente attivando delle piattaforme di servizio intese come contenitori di infrastrutture, prodotti, risorse, e processi a disposizione dei singoli Enti del territorio.

Con l’obiettivo di approfondire scientificamente le migliori tecnologie e valutarne l’applicabilità tramite sperimentazioni in alcuni Comuni in un’ottica di continuità di sviluppo è stato costituito il Laboratorio di eGovernment in collaborazione tra la Direzione Sistemi Informativi della Regione Veneto ed il Dipartimento di Scienze Ambientali, Statistiche ed Informatiche (DAIS) dell’Università “Ca’ Foscari” della Regione Veneto.

Gli interessi e le competenze del Laboratrorio si vannio progressivamente estendendo, grazie anche all’accordo di collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Questi i progetti di ricerca connessi all’eGovernment sviluppati dal Laboratorio:

7. Catalogo delle Basi di Dati delle Pubbliche Amministrazioni, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID)
6.“Smart eGovernment Dashboard (SMED)” per la Direzione Sistemi Informativi della Regione Veneto (Dicembre 2012 – Dicembre 2013: attualmente in corso);
5. “Donne e Tecnologie Informatiche” (Luglio 2011 – Giugno 2012) per la Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Veneto,
4. “eGovernment Intelligence” per la Direzione Sistemi Informativi della Regione Veneto (Giugno 2010 – Maggio 2011);
3. “Centro di Competenza per lo Sviluppo Aperto, Partecipato e condiviso dei portali di servizio al cittadino” per la Direzione Sistemi Informativi della Regione Veneto (Giugno 2009 – Maggio 2010),
2. “Sistemi collaborativi e portali di servizi ai cittadini: strumenti di orchestrazione e di misurazione  della qualità” per la Direzione Sistemi Informativi della Regione Veneto (Aprile 2008 – Marzo 2009), infine,
1. “eGovernment Inquiry Framework“, azione 7.3 nell’ambito del progetto “Citizens iTV” per la Direzione Sistemi Informativi della Regione Veneto (Novembre 2006 – Marzo 2007).

Le linee di ricerca regionali di interesse sono le seguenti:

a)      eGovernment Intelligence (cfr. SmeD, egovenmment Intelligence, donne & IT),

b)      Open Government (cfr. qualità nei portali di servizio della PA, eGif/Citizen iTv),

c)      Governance dell’Innovazione (cfr. centro di competenza … portali di servizio della PA),

d)      Digital Story Telling,

e)      Marketing Territoriale dell’Innovazione.

Organizzazione
Il Laboratorio è organizzato sulla base di alcuni comitati:

Comitato Direttivo Progetti con Regione Veneto
Università “Ca’ Foscari”, DAIS: Prof. Michele Bugliesi, Prof. Agostino Cortesi
Regione del Veneto, DSI: Ing. Elvio Tasso, Ing. Andrea Boer

Comitato di Coordinamento Progetti con Regione Veneto
Università “Ca’ Foscari”, DAIS: dr. Antonio Candiello
Regione del Veneto, DSI: Antonino Mola

Comitati Territoriali
Stakeholders
locali nello sviluppo dei progetti

Ciascun progetto, oltre allo specifico Comitato di Gestione, prevede alcune specifiche Task Forces (TFs).

Presentazione del Laboratorio
Breve sintesi del Laboratorio di eGovernment

 

... in Italiano, grazie ! Questa pagina è in italiano     in English, please ... In English, please !