eGovernment Inquiry Framework (eGif)

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Periodo: Novembre 2006 – Marzo 2007
Committente: Direzione Sistemi Informativi della Regione Veneto
Ambito Regionale: Open Government

Sintesi del progetto
L’Amministrazione Regionale del Veneto, da sempre promotrice e coordinatrice di azioni che hanno contribuito a definire i modelli di governance dei processi di innovazione nel sistema regionale, si trova di fronte ad una duplice opportunità:

  • verificare le premesse organizzative, sia gestionali sia tecnologiche, per l’utilizzo del digitale terrestre e per la sua integrazione con gli altri canali impiegati nell’erogazione dei servizi all’utenza;
  • testare l’efficacia della televisione digitale terrestre come canale di interazione con cittadini e imprese, individuando i servizi e le modalità di erogazione più idonee alle caratteristiche funzionali del canale stesso.

I suddetti presupposti rappresentano le linee guida da cui trae origine il progetto “Citizens iTV” promosso dalla Regione Veneto. Citizens iTV rappresenta l’azione 7.3  del PRAI “Veneto Net Goal 2006” – FESR 2000 – 2006, che vede come Lead Partner la Direzione Sistema Informatico dell’Amministrazione Regionale del Veneto supportata dai seguenti partner tecnologici/scientifici: TeDIS – Research Center of Venice International University; lo SDA Bocconi Milano; l’Università Cà Foscari di Venezia – Dipartimento di Informatica.

Nell’ambito degli obiettivi previsti dalla scheda d’azione (Azione 7.1) del progetto “Citizens iTV” è inoltre prevista al punto 4 dei risultati attesi, “Una rilevazione quali-quantitativa del gradimento del nuovo servizio CZ-iTV”.

La complessità insita nella manipolazione contemporanea e sincrona di diversi sistemi interattivi potrà essere affrontata grazie allo sviluppo di un primo sistema informatico che assista l’operatore in tutte le fasi che vanno dal disegno iniziale dei questionari per una determinata campagna di indagine, alla loro somministrazione nei canali internet, telefonici e televisivi, fino alla chiusura della campagna ed all’elaborazione dei risultati ottenuti.

L’insieme costituito dalla ricerca sul modello di indagine più adatto per i servizi locali di eGovernment e da un primo strumento informatico per la gestione della somministrazione di questionari andranno quindi sottoposti a verifica in coordinamento con i partner accademici ed istituzionali già attivi in altri progetti correlati al fine di individuare il corretto percorso di sviluppo dei progetti che andranno a seguire.

In relazione al quadro complessivo qui delineato, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Venezia offre alla Regione Veneto la possibilità di approfondire sul piano realizzativo la tematica della customer satisfaction secondo il seguente schema:

  • un preliminare approfondimento nella forma di uno studio-analisi sulla base delle metodologie e delle guide normative che derivano dai diversi contesti di origine (gestione della qualità, analisi dei gap, psicometrica e statistica, direttive e strumenti per la PA);
  • un sistema di riferimento tecnologico con una prima fase di attuazione;
  • un insieme di suggerimenti e una prima erogazione per l’attuazione di campagne di indagine sui servizi online da sviluppare nell’ambito del progetto CiTV.

Il sistema complessivo, costituito dalla ricerca, la sua concretizzazione tecnologica e le prime sperimentazioni verrà di seguito indicato come eGovernment Inquiry Framework (eGIF).

Comitato di Gestione
Unive-DAIS: Prof. Agostino Cortesi (Responsabile), Dr. Antonio Candiello (PM)
Rve-DSI: Ing. Elvio Tasso (Responsabile), Dr. Antonino Mola (PM)

Comitato Tecnico
dr. Antonio Candiello (coordinamento e ricerca); dr. Andrea Albarelli (ricerca linee “tecniche” e supervisione sviluppo); Luigi Funes (coordinamento con Evolvenda); Francesco Brocchi (laureando); Barbara Da Ronch (sperimentazione eGif); studenti del corso di Ingegneria del Software coordinati dal Prof. Agostino Cortesi (progetti didattici sulle specifiche)

Deliverabili
“Studio-Ricerca” Parte Terza, Analisi e specifiche tecniche per la predisposizione di indagini multicanale di Customer Satisfaction sui Servizi al Cittadino predisposti dalla Regione Veneto, A. Candiello, contributi di L. Baloci,  F. Cattozzi,  D. Turato, progetto “eGovernment Inquiry Framework”, D1 1.0 del 30 Novembre 2006, pagg.1-66;
“Studio-Ricerca” Parte Seconda, Guida Tecnica per la predisposizione di indagini multicanale di Customer Satisfaction sui Servizi al Cittadino predisposti dalla Regione Veneto, A. Candiello, contributi di F. Brocchi, F. Lupis, A. Pulese, progetto “eGovernment Inquiry Framework”, D1 1.0 del 30 Novembre 2006, pagg.1-52;
“Studio-Ricerca” Parte Prima, Analisi Metodologica per la predisposizione di indagini multicanale di Customer Satisfaction sui Servizi al Cittadino predisposti dalla Regione Veneto, A. Candiello, contributi di F. Brocchi, progetto “eGovernment Inquiry Framework”, D1 1.0 del 30 Novembre 2006, pagg.1-43;
“eGif Sperimentazione” Risultanze della sperimentazione sull’utenza campione del Sistema Informativo eGif relativo ai Servizi al Cittadino predisposti dalla Regione Veneto, A. Candiello, contributi di B. Da Ronch, progetto “eGovernment Inquiry Framework”, D2 1.0 del 30 Marzo 2007, pagg.1-25;
“eGif Sistema Informatico” Sistema Informatico per la predisposizione di indagini multicanale di Customer Satisfaction sui Servizi al Cittadino predisposti dalla Regione Veneto, A. Candiello ed A. Albarelli, contributi di L. Funes, F. Brocchi, progetto “eGovernment Inquiry Framework”, D3 1.0 del 15 Febbraio 2007, pagg.1-17;
“eGif Introduzione tecnica” Introduzione Tecnica del sistema per la somministrazione di indagini multicanaledi Customer Satisfaction sui Servizi al Cittadino predisposti dalla Regione Veneto, A. Candiello ed A. Albarelli, contributi di L. Funes, F. Brocchi, progetto “eGovernment Inquiry Framework”, D3 1.0 del 15 Febbraio 2007, pagg.1-10;
“eGif Architettura”, A. Albarelli, progetto “eGovernment Inquiry Framework”, D3 1.0 del 15 Febbraio 2007, pagg.1-10;

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